Ankonistan è un progetto di esplorazione dei quartieri multiculturali della città di Ancona, un invito all'osservazione e all'ascolto tramite la pratica del reportage partecipato.

Ankonistan è un LABORATORIO DI NARRAZIONE AUDIO VISIVA Ideato da Ruben Lagattolla, film-maker e documentarista e promosso dalla Casa delle Culture.

IL LABORATORIO

I partecipanti saranno guidati in un vero e proprio viaggio dentro casa, che esplorerà i quartieri degli Archi, del Piano, della Palombella e di Vallemiano, sede di Casa delle Culture. Queste aree urbane, un tempo periferiche, rappresentano oggi la città meno visibile ma contengono una vitalità inarrestabile e multietnica. Il laboratorio sarà l’occasione per iniziarne l’ esplorazione; la tecnica utilizzata sarà quella del reportage. Con questo laboratorio si cercherà di fornire differenti stimoli per portare i partecipanti ad assumere un atteggiamento esplorativo e di ascolto, atteggiamento che solitamente è associato ai viaggi fuori dalla propria terra di origine, ma che qui si può apprendere e praticare anche “in casa”.

Per questo motivo verranno proposti i contributi di altri professionisti che hanno fatto di questa ricerca il proprio mestiere e che verranno a condividere con noi le loro esperienze e i loro lavori:

■ RUBEN LAGATTOLLA film maker e documentarista
coordinerà il lavoro, supervisionerà e indirizzerà gli utenti nella ricerca e individuazione delle storie e nell’approccio ai soggetti e curerà la pubblicazione del lavoro collettivo.
www.rubenfilms.com

■ Giovanni Cattabriga - WU MING 2
Il 5 marzo ci parlerà di come i luoghi si plasmino abitandoli e di come possano essere raccontati collettivamente, con l’analisi appassionata e lucida che contraddistingue il famoso collettivo di scrittori.
www.wumingfoundation.com

■ ALFONSO NAPOLITANO storico
offrirà spunti e riflessioni sullo sviluppo urbanistico della città e di come questo sviluppo si relazioni con le persone che la abitano oggi e che la abitavano in passato.

■ MATTEO TACCONI giornalista e IGNACIO MARIA COCCIA fotografo agenzia Contrasto
Racconteranno il loro progetto “mare corto”, una indagine di lungo termine sul Mare Adriatico, attraverso testi, foto, e audio. Si parlerà del rapporto fotografo-giornalista, del contenuto del progetto, del taglio narrativo, dell’approccio fotografico e di quello testo-audio.
www.marecorto.com

■ GIORGIO CINGOLANI antropologo regista documentarista
il suo contributo servirà per capire come leggere i cambiamenti del territorio nelle sue peculiarità fisiche, relazionali, paesaggistiche, urbane, strumenti e idee per nuovi sguardi sul territorio e per la scoperta di nuove geografie umane.
www.giorgiocingolani.it

■ FRANCESCO CONTE fondatore TERMINI.TV
Termini Tv è l’unico canale online al mondo specializzato nel racconto dell’umanità che passa e sosta nelle stazioni. Francesco ci parlerà di questo progetto di narrazione e della sua esperienza sul campo.
www.termini.tv

■ SERGIO MARCELLI fotografo
si occuperà di storia del reportage, caratteri stilistici, forma e contenuti, lettura delle immagini.
www.sergiomarcelli.eu

■ GIOVANNI MARROZZINI fotografo
uno dei più noti e apprezzati fotografi italiani, viaggiatore e grandissimo amante della letteratura; condurrà un workshop full immersion di due giorni nei quartieri oggetto di indagine
www.marrozzini.com

■ ANDREA FRANCESCHETTI stampatore fine art
il suo contributo sarà legato a nozioni di postproduzione, editing e stampa.
www.fineartcentro.it